Web e Mobile

Lo sviluppo web e mobile rappresenta uno degli argomenti più semplici e al tempo stesso più complessi dell’informatica. Non è stata l’invenzione di Internet, ma la sua diffusione a cambiare il volto di questo settore.  La rete ha trasformato ogni settore della società come l’economia, il commercio, la cultura, le relazioni e i trasporti. Ma si tratta di una lista provvisoria, perché l’elenco sarebbe infinito. La data cruciale, però, è il 1995: nasce il World Wide Web. L’ anno successivo i computer connessi alla rete sono 10 milioni, poi diventano 200 milioni nel 1999, 600 milioni nel 2008 fino ai 3,3 miliardi di oggi.

I vantaggi di avere un sito Web

Se gli utenti navigano, esplorano e si informano in rete, le aziende avvertono la necessità di costruire porti virtuali per l’approdo sicuro. Rinunciare ad aprire il proprio sito Internet è un errore macroscopico: significa fare a meno di vantaggi fondamentali. Per le micro/piccole/medie imprese private dotarsi di uno spazio sul web è importante per ottenere  visibilità, credibilità, vendite e pubblicità a basso costo. Per questo motivo un “sito” ben strutturato e responsive (adatto alla navigazione da dispositivi mobili) rappresenta il miglior biglietto da visita. Aumenterà la credibilità, la reputazione, i clienti e di conseguenza  anche le entrate commerciali.

Sviluppo Web per Enti e PA

La digitalizzazione di Enti e PA rispecchia, invece, altre logiche e altri obiettivi. Non basta la più la semplice presenza sul web, ma è necessario creare una piattaforma fruibile per tutti gli utenti: dagli adolescenti agli over 55. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati gli italiani che si rivolgono agli sportelli virtuali degli enti pubblici tramite applicazioni desktop o mobile. Questo incremento dell’usabilità potrebbe stimolare il raggiungimento di traguardi importanti come la trasparenza amministrativa, la conoscenza dell’ente e delle sue funzioni, la creazione di un filo diretto con i cittadini e la semplificazione dei processi organizzativi. Tutti questi obiettivi insieme garantirebbero alla PA italiana di scalare tante posizioni nella graduatoria europea per qualità dei servizi offerti.

web e mobile

Web e Mobile app

Non c’è solo il web su desktop, il presente e il futuro di Internet è il mobile. Secondo le ultime statistiche, il 40% degli utenti mondiali accede alla rete tramite smartphone. Merito del progresso tecnologico. La rivoluzione ha attraversato la strada davanti a noi e, quasi senza accorgercene, siamo passati dai vecchi cellulari ai nuovissimi dispositivi, così intelligenti da fare un po’ di tutto. Questo fenomeno ha trasformato anche il settore delle applicazioni mobile. In un primo tempo erano state progettate per un uso aziendale: CRM, ERP, posta elettronica e project management. In seguito alla diffusione pubblica degli smartphone, il mercato delle app si è rivolto sempre di più alla pubblica utenza diversificando i campi di interesse. Sono nate così “app” per giochi, ticket online, GPS e altro ancora.

La soluzione di Web Gate

La nostra azienda progetta, costruisce e realizza siti Web per aziende. Utilizziamo i principali CMS (WordPress, Prestashop, Magento) per il tuo sito web o e-commerce, con un occhio di riguardo alla navigazione mobile (responsive). Realizziamo anche piattaforme online per enti e pubblica amministrazione, in conformità con le linee guida di design Web per la PA descritti dall’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). Infine siamo in prima linea nella strada dell’innovazione: lavoriamo allo sviluppo di app innovative in vari settori come turismo, viabilità e smart cities. Nonostante la diversità dei campi di applicazione, il nostro obiettivo è sempre lo stesso: migliorare la qualità della vita degli utenti.