Testing software

Il testing software è una delle fasi cruciali del ciclo di vita di un sistema informatico. Questa complessa operazione serve a valutare la completezza e l’affidabilità del software. Per questo motivo, il collaudo rientra nel grande gruppo delle procedure di quality assurance.

L’industria del software

Lo sviluppo software si diffonde negli USA tra la fine degli anni sessanta e l’inizio del decennio successivo. E’ in questo periodo che si afferma l’omonima ingegneria. In precedenza la cura e la realizzazione di questo prodotto era ancora rustica, cioè era affidata allo spirito di iniziativa dei singoli scienziati. Successivamente la nascita di sistemi sempre più complessi e la loro applicazione in settori delicati come l’energia (centrali atomiche) e la difesa (armamenti) hanno stimolato la ricerca e la produzione fino ai giorni nostri.

testing-software

Testing software e ciclo di vita

Nel ciclo di vita dei software, la fase di collaudo si trova tra il debugging (individuazione errori) e il deployment ( consegna o rilascio al cliente).  Nello specifico, il collaudo deve verificare la correttezza delle specifiche, cioè dei requisiti che il programma dovrebbe soddisfare. In ragione di questo, il lavoro del tester somiglia a quello di un detective “virtuale”: deve scandagliare “il programma” alla ricerca di errori, “sospettare” di eventuali difetti nascosti e simulare anche i comportamenti degli utilizzatori finali del software. Se il prodotto supera la fase di validazione, può essere rilasciato nella sua versione definitiva.

La proposta Web Gate

Dal 2015 nelle sedi Web Gate di Roma e Napoli sono stati realizzati laboratori specifici per l’attività di testing software. La gestione è affidata al nostro personale tecnico che è in possesso della certificazione ISTQB (International Software Testing Qualifications Board). Si progettano “casi di test”: prima per individuare le anomalie e poi per risolverle. La nostra flessibilità ci consente di realizzare collaudi anche nelle sedi dei nostri clienti. Il campo di applicazione è eterogeneo: Energy, Telecomunicazioni, Finance, Manufacturing e mobile app. In partnership con aziende leader nei settori di riferimento, sono stati già avviati test per importanti sistemi informativi.