System Integration

System Integration significa far dialogare sistemi eterogenei: almeno questa è la definizione di Wikipedia. Più precisamente, però, svolgere questa attività vuol dire risolvere dei problemi dopo aver individuato, studiato, testato, configurato e installato gli strumenti appropriati alla risoluzione.

L’evoluzione tecnologica

Negli ultimi tempi il settore della System Integration è stato interessato (per non dire invaso) da novità tecnologiche sempre più complesse per governare nuovi fenomeni quali Big Data, Cloud Computing e mobile revolution. Queste innovazioni hanno trasformato il modo di comunicare, di passare il tempo e di lavorare. Gli effetti dell’evoluzione tecnica hanno però influenzato anche le aziende. Sia la pubblica amministrazione italiana sia le PMI hanno adottato sistemi informatici per la gestione delle proprie attività. Tutto questo, però, non si è tradotto automaticamente in un servizio migliore, anche perché non esiste efficienza senza coordinazione, né intelligenza senza connessione.

system integration

I compiti della System Integration

Far dialogare le vecchie piattaforme con le nuove, conservando le potenzialità degli impianti già esistenti e creando funzionalità non esistenti: questo è il grande vantaggio della System Integration, che può essere utilizzata nei campi più disparati. Sembra astratto, ma non lo è. Anzi. Questo settore specifico dell’informatica ogni giorno si trova di fronte a nuove sfide: gli oggetti (smartphone, tablet, smartwatch, …) diventano sempre più intelligenti (IoT) e vanno integrati in un contesto organizzativo precostituito per soddisfare tutte le esigenze.

La proposta di Web Gate

Il compito di creare queste connessioni è del System Integrator. Questa figura professionale rappresenta il volto umano dei processi di automatizzazione industriale. Ma per governare una situazione in continuo divenire la parola chiave è, per forza di cose, aggiornamento. Per questo motivo la nostra azienda offre un servizio di consulenza svolto da professionisti del settore che possono vantare prestigiose certificazioni, riconosciute a livello internazionale da partner tecnologici leader del settore, come TIBCO e Oracle.