Enterprise Resource Planning

Un software ERP (acronimo di Enterprise Resource Planning) integra tutte le attività di business intelligence. Assiste e automatizza diversi processi aziendali come la contabilità, la gestione delle risorse umane, le vendite, l’inventario, la produzione e la distribuzione.

I vecchi software gestionali

In passato i vecchi software gestionali erano concepiti come compartimenti stagni. Ne esisteva uno per ogni attività aziendale: uno per il magazzino, un altro per la contabilità, un altro ancora per la distribuzione. Il limite più grande era l’incomunicabilità di fondo tra queste diverse sezioni dell’impresa. In pratica la produzione non dialogava con la commercializzazione. Il risultato finale era un’organizzazione spezzata e foriera di sprechi. Anche perché si partiva da un presupposto pericoloso: creare forti stock di materie prime per fronteggiare una domanda sempre più crescente. Questa strategia è diventata, con il passare degli anni, incapace di rispondere positivamente alle richieste sempre più variabili e specifiche dei clienti.

software-erp

 

La nascita del software ERP 2.0

Con il nuovo millennio le cose sono cambiate. L’evoluzione tecnologica e la riduzione dei costi IT ha spinto le aziende a sostituire i vecchi software “dipartimentali” con gli Erp. In un primo tempo i nuovi gestionali avevano il compito di regolare i processi delle aree logistiche e produttive, in seguito hanno esteso il loro campo d’azione anche alle altre attività dell’organizzazione interna. Ma il progresso non si è arrestato. La rivoluzione targata smartphone e Cloud Computing ha partorito gli Erp 2.0 che sfruttano proprio le nuove tecnologie comunicative. Questi strumenti consentono di gestire in tempo reale tutta la filiera produttiva e commerciale. Infine permettono di lavorare in un contesto unico, riducono gli sprechi e abbattono i costi.

La proposta di Web Gate

Da qualche tempo si sente parlare di “quarta rivoluzione industriale”. Secondo questa visione, i processi produttivi saranno sempre più automatizzati e la chiave del successo sarà proprio l’organizzazione aziendale. Produrre e acquistare solo quando è necessario farlo, razionalizzare gli inventari e le risorse umane, creare sinergia tra i vari comparti e aprire un canale preferenziale con l’esterno sono tutte operazioni comprese nell’acronimo ERP, la spina dorsale di ogni azienda. La nostra società progetta, sviluppa e realizza software Erp 2.0 secondo un preciso obiettivo: soddisfare produttori e consumatori.